Don Barabba e altre storie di preti

Fabrizio Abbati

· Formato: 13×21
· Collana: I pianerottoli
· Prezzo: 15 euro
· Pagine: 120
· ISBN: 9788832057041

Don Barabba e altre storie di preti

ESCE IL 22 MAGGIO!!!!!!!

Umorismo  ·  Racconti 

«Il nonno aveva nutrito un odio inverecondo e ossessivo verso la chiesa cattolica che aveva tramandato al figlio, la cui vocazione illuminista lo portò a essere un irriducibile anticlericale, forse peggiore del genitore, nonché un punto di riferimento per atei e mangiapreti della regione, convinzioni che riuscì a trasmettere a sei figli, i quali non misero mai piede in una chiesa, se non per lanciare pietre e petardi contro preti e parrocchiani, durante le funzioni religiose; a lui, il settimo figlio, venne dato impropriamente il nome di Barabba».

 

Questo libro, lo si può intuire dal titolo, è una raccolta di storie di preti (o di aspiranti preti, o di sedicenti preti). Come la storia di don Giulio, che a quattordici anni pubblica il suo primo libro, A spasso con Gesù, che gli permette di guadagnare una certa notorietà nella sua parrocchia e tra le ragazze della sua classe.

O la storia di don Cesare, straordinario ballerino, che dopo una polca a una festa di fine anno,  si ritrova a gestire una relazione con miss liceo classico 1968.

O, ancora, la storia di don Barabba, che desidera diventare prete e quando chiede alla mamma il permesso di andare a dottrina riceve come risposta una sonora sberla. «Se ti sente il babbo, ci ammazza tutti e due», gli dice sua mamma, «Vai con i tuoi fratelli e impara in fretta a bestemmiare come loro».

Fabrizio Abbati

Fabrizio Abbati è nato a Reggio Emilia, dove vive e lavora come bibliotecario. Ha pubblicato, per le edizioni FUOCOfuochino, Vita da medico.